Presentata la prima edizione del Corso di Perfezionamento in Management degli Uffici Giudiziari, iniziativa unica in Italia, promossa dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università Federico II.

Con il nuovo corso l’Ateneo federiciano intende offrire una formazione direzionale di elevato valore tecnico, utile a sviluppare le competenze di management applicabili nei diversi ambiti in cui operano le figure apicali degli Uffici Giudiziari.

“Un corso di perfezionamento fortemente innovativo che fornisce competenze gestionali a chi ha responsabilità giudiziarie e amministrative proprio per affrontare le nuove problematiche che sono legate alla complessità delle procedure giudiziarie – ha spiegato il Rettore Gaetano Manfredi“.

Saranno trattate 8 “macro tematiche” specialistiche con inquadramento metodologico e  approfondimenti tecnici strumentali affidate a docenti ed esperti di riconosciuto valore, con competenze ed esperienze “trasversali”, con comprovate capacità didattiche e di gestione interattiva dell’aula, con atteggiamento professionale moderno, aperto e innovativo. Il corso è a numero chiuso e potrà accogliere non più di 30 partecipanti.
Le attività cominceranno alla fine di marzo del 2019 e termineranno ad ottobre del 2019. “Il corso nasce da una sinergia tra l’Università Federico II e gli uffici giudiziari napoletani con il desiderio di dare un contributo alla formazione di aspiranti dirigenti degli uffici giudiziari che sia sempre di più all’altezza dei bisogni della società – ha sottolineato il Presidente del tribunale di Napoli Ettore Ferrara”.