“È un programma importante non solo per la Regione Campania, ma per l’intero Paese Italia”. Lo ha detto Adelina Dos Reis, Capo unità Direzione generale Employment della Comunità Europea, a margine della Comitato di Sorveglianza del POR Campania FSE 2014-2020 sulla valutazione del raggiungimento degli obiettivi del Programma FSE per l’anno 2018.

All’incontro, al Grand Hotel Parker’s, hanno partecipato anche il Ministero dell’Economia – IGRUE e dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, l’Assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità, l’Autorità di Gestione del POR Campania FSE, il Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici ed i rappresentanti del Partenariato regionale economico, sociale e istituzionale.

Il POR Campania FSE 2014-2020, al 31 dicembre 2018, presenta un apprezzabile avanzamento in termini di programmazione ed avvio delle singole procedure. Infatti, a fronte di una dotazione finanziaria pari a 837 Mln di euro, sono state programmate risorse per un importo complessivo per 823,6 Mln di euro, pari al 99% del totale delle risorse disponibili. Delle risorse programmate, sono stati emanati decreti attuativi per un ammontare di 700,30 Mln di euro corrispondenti ad una percentuale di attuazione pari ad oltre l’80%, con una liquidazione pari a 153,8 Mln di euro.